Fra tutti i materiali, il legno è senz’altro il mio preferito. Non solo perché è vivo e carico di quella bellezza naturale che migliora con i segni del tempo, ma anche perché è sempre stata una presenza fondamentale nella mia vita, fin da bambina.
Quando il mio papà falegname lavorava nell’atelier sotto casa, infatti, il profumo del legno appena tagliato mi seguiva ovunque. Mi piaceva restare a osservarlo mentre le sue mani sicure e appassionate davano forma alle cose.
Questi ricordi sembrano riprendere vita quando lo sguardo si ferma sulle sue creazioni o su quel mobile antico della nonna, che ha restaurato molti anni fa e che rende ancora vibranti gli spazi della mia casa.
Dalla passione per il legno all’amore per gli alberi il passo è davvero breve: ecco perché non si contano più le foto che mi ritraggono mentre li abbraccio e mi faccio abbracciare.
E si spiega facilmente anche il motivo per cui questo materiale è presente in tutti i miei progetti di interior design, declinato in applicazioni anche molto diverse.
Se infatti il legno a parquet è quasi un must, l’utilizzo che più mi ispira è il rivestimento delle pareti: una boiserie è uno degli interventi più efficaci per rendere uno spazio accogliente, carico di personalità e ricco di richiami al mondo naturale.
Ma anche quando si parla di boiserie le soluzioni che possiamo adottare sono le più varie. In questo blog post ti presento le declinazioni che preferisco, lasciandoti diverse ispirazioni da immaginare nel tuo spazio domestico.
In francese “bois” significa “legno” e quindi il materiale è già nella radice della parola "boiserie": un rivestimento murale decorativo in legno - spesso intagliato o decorato - utilizzato tradizionalmente nelle residenze signorili francesi del XVII secolo.
Le prime realizzazioni risalgono al periodo medievale, in Europa. Per scopi sia estetici che funzionali - come l'isolamento termico - era molto frequente decorare le dimore nobiliari con pannelli di legno intagliato, decorato e dipinto.
Le boiserie hanno poi seguito il gusto dominante di ogni epoca: a partire dal Rinascimento gli intagli si fecero sempre più elaborati fino ad arrivare al periodo Barocco, in cui le pareti venivano arricchite con decorazioni dorate, specchi e dipinti. Il Rococò ha riportato la boiserie a linee più leggere ed eleganti e il Neoclassicismo a una ricerca di equilibrio e proporzioni.
Nel XIX secolo la boiserie mantenne la sua popolarità nelle dimore aristocratiche e nei palazzi governativi. Tuttavia, con l'industrializzazione, i materiali sintetici iniziarono a sostituire il legno massello, rendendola più accessibile.
Le boiserie di oggi prevedono ancora l’utilizzo di pannelli murali decorativi, ma l’impiego delle nuove tecnologie le rende molto più versatili rispetto a un tempo e quindi facilmente inseribili in una molteplicità di contesti.
Dalle dimensioni al materiale, dalla texture alle decorazioni, la vera forza delle boiserie moderne è l’elevata personalizzazione, in base alle caratteristiche strutturali e allo stile di ogni ambiente.
Sarà minimalista la boiserie di chi ama un design essenziale. Le sue linee sono semplici e i suoi toni neutri - come il bianco, il nero, il grigio o il beige - per creare uno sfondo ton sur ton o a contrasto, ma comunque sobrio e senza orpelli.
Le boiserie minimaliste possono essere progettate anche utilizzando una texture a righe ravvicinate e in rilievo - orizzontali o verticali - per creare movimento e intervenire in modo specifico nella percezione dello spazio. Le linee orizzontali tendono infatti ad ampliare i volumi, mentre le linee verticali slanciano verso l’alto.
Anche gli accostamenti geometrici irregolari creano un interessante gioco di luci e ombre che fanno risaltare l’essenza del legno.
Oppure una sottile cornice alle pannellature dona uno stile ordinato e pulito.
Nelle boiserie pantografate i pannelli - in legno o in altro materiale - vengono intagliati in modo anche molto elaborato. La resa d’insieme è di grande eleganza. Anche in questo caso è possibile personalizzare colore, motivo, profondità dell’intaglio e altri dettagli decorativi, perché la boiserie sia pienamente in linea con lo stile dell’ambiente che arreda. Questo le rende un elemento estremamente versatile, capace di caratterizzare in modo personale uno spazio dallo stile classico o elegante.
Altoparlanti integrati, illuminazione o vani portaoggetti oggi possono sparire dietro a pannelli di varie dimensioni che nell’insieme creano una superficie continua. Ecco come oggi una boiserie può nascondere nicchie tecniche; una soluzione versatile e intelligente che unisce eleganza e funzionalità.
Una boiserie può combinarsi anche con altri elementi d’arredo, come librerie, porte comunicanti, armadi, attraverso un sistema a incastro che ottiene una perfetta continuità visiva e stilistica.
L’associazione con un parquet della stessa finitura crea un total look armonioso e raffinato.
Oggi per realizzare una boiserie vengono anche utilizzati materiali diversi dal legno di sempre: dal metallo al vetro, dalla plastica al legno nobilitato. A seconda delle esigenze strutturali ed estetiche, viene impiegato un materiale diverso, rifinito con specifici colori e texture.
Come ad esempio i pannelli nobilitati: la loro base in legno (realizzata con scarti di produzione, truciolare o MDF) viene rivestita in superficie con carte decorative o fogli polimerici che si possono deformare o stirare.
“Gli alberi hanno vita,
Piero Lissoni
quando sono alberi
e quando li trasformiamo
in qualcosa di differente”
Oppure i rivestimenti pareti in metallo un'alternativa unica e moderna alle tradizionali boiserie in legno donando un tocco di contemporaneità con uno stile un po’ industrial o modern-lux a seconda della finitura scelta.
Oggi è possibile realizzare boiserie con processi produttivi che riducono al minimo gli scarti di lavorazione e quindi gli sprechi di materie prime.
Come “Fineline” di ITLAS, che crea estesi rivestimenti a pavimento o a parete mettendo insieme piccoli ritagli di legno e creando così un’opera dall’immenso valore tecnologico e ambientale. Un prodotto che strizza l’occhio all’artigianato e azzera lo spreco di una materia prima così preziosa e nobile come il legno.
Amo utilizzare il legno nei miei progetti in tutte le sue declinazioni: un parquet che si arrampica a parete avvolgendo lo spazio in un involucro elegante, una boiserie moderna che dona a un ingresso un sapore di calda accoglienza e benvenuto, un mobile antico accostato a una boiserie moderna, che per contrasto parla di storia e resistenza.
In un altro dei miei progetti la boiserie su misura dialoga con le mensole sospese, le porte a battente e l’illuminazione a led.
Sei anche tu amante del legno e desideri trovare l’essenza che più ti rappresenta per portare calore e un tocco naturale nella tua casa?
Vorresti personalizzare una più pareti con una boiserie nel tuo stile?
Come avrai capito, quando si parla di legno mi sento un’alleata preziosa.
Usa questo modulo di contatto per raccontarmi le tue e idee… possiamo raccogliere tutte le nostre ispirazioni davanti a un bel caffè!
Mi chiamo Stefania Luraghi e sono la tua Personal Interior Designer. Insieme possiamo trasformare gli spazi che abiti perché tu ti senta davvero a casa.