Menu
Portfolio / SUR MESURE: progetto compelto di interior design

Un progetto di ristrutturazione che segue le stagioni della vita.

Quando Brigitte mi ha contattata, desiderava rinnovare completamente la sua casa ad Aix-Les-Bains, una bella località termale circondata dai monti e affacciata sul lago.

L’architettura era stata progettata negli anni 60 per accogliere la sua grande famiglia. Ora che i figli si erano sposati e trasferiti, il suo stile di vita era profondamente cambiato e desiderava che i suoi spazi seguissero questa evoluzione.
Insieme abbiamo quindi deciso di orientarci su una ristrutturazione completa, con il mio servizio Sur Mesure.

Già dal primo sopralluogo, ho amato questa residenza con un’esposizione straordinaria, che permette di godere della vista dell’alba e del tramonto.
Ho poi lavorato a una completa ridistribuzione degli spazi, organizzati su 120 mq., prevedendo interventi radicali in tutte le aree della casa:

  • l’ingresso é stato spostato dove originariamente c’era la cucina, creando una stanza totalmente rivestita di boiserie contenitive su misura in legno chiaro che danno un’atmosfera accogliente e luminosa conservando il lato pratico;
  •  la cucina è stata organizzata intorno a un’isola centrale che occupa una parte di un grande open space insieme alla sala da pranzo e il soggiorno. Due punti molto interessanti in quest’area sono il camino a bioetanolo bifacciale creato per conservare un muro portante esistente che non poteva essere spostato; la bella boiserie predisposta con 2 porte integrate che danno accesso rispettivamente alla zona notte, al bagno e al garage;
  • entrando nella zona notte si accede ad un piccolo bagno e alla camera da letto dotata di una boiserie in legno e gres con porta integrata che da accesso alla cabina armadio. Qui abbiamo un sistema contenitivo ad ante battenti in legno e gres a richiamo della boiserie della camera ed un angolo palestra.  
  • il bagno principale è stato ricreato e dotato di vasca da bagno e doccia; 

Ho dedicato uno studio speciale ai rivestimenti, creando un mix interessante di legno e ceramica nei toni chiari del marrone e del grigio, ripresi anche nelle scelte di arredo della cucina.

Questi interventi hanno totalmente modificato l’aspetto della casa, modernizzandola senza farle perdere quell’allure senza tempo che la caratterizzava.

Ritratto dell'interior designer Stefania Luraghi mentre lavora a un progetto.

Progettiamo insieme

Se ti è piaciuto questo progetto e anche tu desideri ritrovare il piacere di abitare… parliamone.

Usa queste righe se pensi che un servizio specifico faccia al caso tuo, ma anche se ti senti disorientata e hai in mente un cambiamento diverso. Troveremo insieme la formula migliore per te.



    (*campi obbligatori)

    Mi chiamo Stefania Luraghi e sono la tua Personal Interior Designer. Insieme possiamo trasformare gli spazi che abiti perché tu ti senta davvero a casa.
    © 2024 ELLES INTERIOR DESIGN E.I. STEFANIA LURAGHI | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Café Design
    magnifiercrossmenu