Menu
Portfolio / SUR MESURE: progetto compelto di interior design

Ristrutturare un appartamento per iniziare una nuova vita, ad Annecy.

Quando Michel mi ha contattata viveva e lavorava a Ginevra, ma desiderava rendere il suo appartamento di Annecy il suo domicilio primario. Dopo tanti anni di vita in città, voleva godere ogni giorno delle bellezze di questo piccolo centro affacciato sul suo lago e circondato dalle Alpi.

L’appartamento degli anni '60 era stato affittato per molti anni e - già dal primo sopralluogo – era evidente il suo pessimo stato di manutenzione. Insieme abbiamo quindi deciso di optare per una ristrutturazione completa, con il mio servizio Sur Mesure.

Abbiamo lavorato su una completa ridistribuzione degli spazi, organizzati su 68 mq., prevedendo interventi radicali in tutte le aree della casa:

  • la cucina è stata sostituita con una soluzione a incasso di ultima generazione in fenix bianco, mossa da qualche nicchia nei toni di marrone. Il piano di lavoro in granito con i suoi tocchi di verde richiamava il rivestimento in ceramica del pavimento;
  • il soggiorno è stato ampliato, inglobando una piccola camera da letto. In questo modo abbiamo potuto ricavare uno spazio per l'ufficio all’interno della stessa area giorno e integrare con la libreria un pilastro portante, originariamente mal posizionato all’interno della stanza;
  • il bagno principale è stato ristrutturato e dotato di accesso diretto dalla camera da letto. Questo cambiamento ci ha permesso di utilizzare lo spazio del corridoio - che originariamente portava al bagno - per realizzare una doccia, in sostituzione della vecchia vasca da bagno; 
  • come da tradizione, in Francia la toilette è separata dal bagno. Ho così giocato con un piccolo spazio cieco, rivestendolo completamente di carta da parati dai motivi tropicali e rendendolo così un piccolo giardino virtuale interno! Un’idea originale e ben accolta da Michel!
  • il corridoio di ingresso è stato rivestito di boiserie a parete e controsoffitto con faretti a incasso, la cui luce puntuale rende l'atmosfera più intima e accogliente.

Anche i rivestimenti e le pareti sono stati protagonisti del progetto: il pavimento è stato completamente rivestito con parquet in rovere massiccio dai toni caldi, le piastrelle della cucina e del bagno sono state sostituite e le pareti tinte seguendo una palette dai toni verde salvia, marrone e grigio, su base bianca dominante.

Michel mi ha coinvolta anche nella scelta degli arredi, chiedendomi di far dialogare i nuovi acquisti con una selezione di pezzi d’epoca presenti nella sua residenza precedente.
Ho infine proposto la mia squadra di artigiani e supervisionato i lavori di cantiere fino all’arrivo e al posizionamento di tutti gli arredi, compresi i pezzi da traslocare.

Questi interventi hanno reso la casa di Michel uno spazio completamente rinnovato in cui poteva ritrovarsi, nell’assetto degli spazi e nelle scelte stilistiche, lasciandogli la bella sensazione di trasferirsi per iniziare una nuova vita.

Ritratto dell'interior designer Stefania Luraghi mentre lavora a un progetto.

Progettiamo insieme

Se ti è piaciuto questo progetto e anche tu desideri ritrovare il piacere di abitare… parliamone.

Usa queste righe se pensi che un servizio specifico faccia al caso tuo, ma anche se ti senti disorientata e hai in mente un cambiamento diverso. Troveremo insieme la formula migliore per te.



    (*campi obbligatori)

    Mi chiamo Stefania Luraghi e sono la tua Personal Interior Designer. Insieme possiamo trasformare gli spazi che abiti perché tu ti senta davvero a casa.
    © 2024 ELLES INTERIOR DESIGN E.I. STEFANIA LURAGHI | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Café Design
    magnifiercrossmenu