Menu
Portfolio / PRÊT-À-PORTER: home relooking

Rinnovare un’area giorno in poche mosse: la casa di Chiara vicino a Milano.

Appassionata di spazi colorati e di arredi vintage, Chiara mi ha contattata perché desiderava rinnovare l’area giorno della sua villetta a Legnano, nella città metropolitana di Milano.
In particolare, desiderava rendere più accogliente l’ingresso e riorganizzare il salotto, intervenendo su arredi e palette.
Ho risposto a queste esigenze con il mio servizio Prêt-à-porter, un servizio di home relooking efficace anche a distanza e quindi perfetto per la nostra situazione.

Chiara ha condiviso via mail le piante della casa e le foto degli ambienti interessati, e già dalla prima conversazione è emersa la nostra sfida più grande: portare “una ventata di freschezza” in uno spazio che avrebbe mantenuto il pavimento in cotto e alcuni arredi vintage, elementi tipici di un ambiente retrò.

In generale, ho lavorato su due piani:

  • da un lato ho suggerito una nuova distribuzione degli spazi, che individuava in modo chiaro e ordinato le varie zone e armonizzava il passaggio da una zona all’altra, alleggerendo le strutture esistenti;
  • dall’altro sul colore, con una palette che introduceva il verde salvia, il nero e il bianco per armonizzare le cromie del cotto, dei mobili vintage e dei nuovi arredi.

Nello specifico, gli interventi proposti sono stati più d’uno.

  • Per la parete con vetrata che separava soggiorno e cucina ho suggerito due soluzioni. Nella prima la struttura della finestra veniva sostituita con elementi dal look più leggero, grazie all’impiego di materiali come il metallo e il vetro. In alternativa, potevamo trasformare il tutto in una mezza parete adibita a zona bar, un angolo ricreativo di transizione tra cucina e salotto. Questa è stata la soluzione preferita da Chiara.
  • Ho lavorato con la nuova palette a parete e nelle cromie di una selezione di arredi. Anche in questo caso, Chiara ha confermato le proposte, adottando il color salvia per ampie porzioni di parete e acquistando un divano dai toni panna per il salotto.
  • Ho redistribuito i volumi del salotto, proponendo un angolo lettura vicino alla finestra del soggiorno e un mobile su misura per l’angolo TV.
  • Infine ho consigliato di riarredare l’ingresso con un piccolo mobile svuotatasche e un grande specchio, per renderlo più ampio e luminoso.

Grazie all’entusiasmo di Chiara, tutte le mie proposte hanno subito preso vita nella sua area giorno, che è stata così attraversata da una nuova luce. 

Ritratto dell'interior designer Stefania Luraghi mentre lavora a un progetto.

Progettiamo insieme

Se ti è piaciuto questo progetto e anche tu desideri ritrovare il piacere di abitare… parliamone.

Usa queste righe se pensi che un servizio specifico faccia al caso tuo, ma anche se ti senti disorientata e hai in mente un cambiamento diverso. Troveremo insieme la formula migliore per te.



    (*campi obbligatori)

    Mi chiamo Stefania Luraghi e sono la tua Personal Interior Designer. Insieme possiamo trasformare gli spazi che abiti perché tu ti senta davvero a casa.
    © 2024 ELLES INTERIOR DESIGN E.I. STEFANIA LURAGHI | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Café Design
    magnifiercrossmenu