Menu
Portfolio / SUR MESURE: progetto compelto di interior design

Un progetto di ristrutturazione su due piani per una villetta ad Annecy.

Ho incontrato per la prima volta Stephanie e Frank in occasione del sopralluogo alla loro casa di Annecy, una villetta circondata su ogni lato dalla vegetazione di un giardino curato e rigoglioso che guarda sulle Alpi. Lo spazio di 120 mq si suddivide tra zona giorno al piano terra e zona notte al piano superiore mansardato.

La coppia mi aveva contattata per riorganizzare le varie aree della casa, con lo scopo di sfruttare al meglio gli spazi, e di intervenire in modo deciso sulle scelte stilistiche, creando un insieme armonioso e accogliente dall’eleganza discreta. Per questo ho proposto loro Sur Mesure, prevedendo una parziale ristrutturazione.

Ho lavorato innanzitutto al restyling proponendo una nuova palette: all’epoca la casa aveva un carattere spento per la forte predominanza del bianco, non contrastato a dovere da altri colori. Ho così introdotto i toni caldi del tortora per alcune pareti, varie gradazioni di marrone e qualche tocco di grigio per gli arredi, in un insieme elegante e ben equilibrato.

Ho poi iniziato a riprogettare gli spazi partendo dal piano inferiore, per poi salire.

  • L’ingresso è stato completamente ricostruito, ricavando da un lato una sala lettura utilizzabile anche come camera per gli ospiti, e dall’altro l’ingresso vero e proprio, un’area contenuta ma funzionale e accogliente, grazie a un nuovo controsoffitto che - dai faretti incassati - diffonde una luce puntuale e soffusa al tempo stesso.
  • Anche in cucina gli interventi sono stati importanti: abbiamo prolungato l'isola centrale per renderla più funzionale e armonizzarla cromaticamente al contesto, abbiamo esteso una parete per ospitare un’ampia composizione di elettrodomestici e infine abbiamo rivoluzionato il sistema di illuminazione, sostituendo le luci a soffitto con un mix di lampade decorative a sospensione, a terra e a parete. Gli spazi e la luce del cuore della casa sono così notevolmente migliorati, sia nell’efficienza che nell’atmosfera, ora più calda e accogliente.
  • Per dare al soggiorno un carattere più intimo ho proposto di sostituire gli arredi con due elementi semplici ma caratterizzanti: un divano angolare in tessuto color panna e una consolle su misura come appoggio TV.
  • Al primo piano il bagno è stato demolito, ricostruito e ampliato, grazie alla riduzione di un ampio corridoio, che ci ha permesso di dotarlo di una grande doccia in aggiunta alla vasca da bagno. Una camera singola è stata inoltre convertita in una cabina armadio su misura pratica ed elegante, che al contempo dava ampio respiro alla camera matrimoniale.

Stephanie e Frank erano entusiasti di tutte le soluzioni - prima proposte e poi realizzate - che hanno permesso loro di azzerare le dispersioni di spazio e di rendere la loro casa un’alcova calda e accogliente.

Ritratto dell'interior designer Stefania Luraghi mentre lavora a un progetto.

Progettiamo insieme

Se ti è piaciuto questo progetto e anche tu desideri ritrovare il piacere di abitare… parliamone.

Usa queste righe se pensi che un servizio specifico faccia al caso tuo, ma anche se ti senti disorientata e hai in mente un cambiamento diverso. Troveremo insieme la formula migliore per te.



    (*campi obbligatori)

    Mi chiamo Stefania Luraghi e sono la tua Personal Interior Designer. Insieme possiamo trasformare gli spazi che abiti perché tu ti senta davvero a casa.
    © 2024 ELLES INTERIOR DESIGN E.I. STEFANIA LURAGHI | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Café Design
    magnifiercrossmenu